Linee guida siti web PA

La bussola della trasparenza

Questo sito web è stato progettato e realizzato in conformità alle Linee guida per i siti web della PA edizione 2011.
Le Linee guida, previste dall'art. 4 della Direttiva del Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione 26 novembre 2009, n. 8, intendono suggerire alle PA criteri e strumenti per il miglioramento dei siti web, in termini di principi generali, modalità di gestione e aggiornamento, contenuti minimi.

Il Dipartimento della Funzione pubblica, in occasione del Forum PA 2012, ha avviato l'iniziativa de "La bussola della trasparenza", strumento operativo utilizzabile on line per migliorare la qualità delle informazioni e dei servizi digitali, orientare le pubbliche amministrazioni e monitorare l'attuazione delle linee guida per i siti web delle PA.
L'iniziativa è indirizzata sia alle PA che possono verificare la conformità del proprio sito, adeguarlo ai contenuti minimi delle linee guida siti web PA o confrontarsi con altre amministrazioni; ma anche ai cittadini, agli studiosi e ai giornalisti che possono effettuare analisi, elaborare statistiche e consultare i siti web, partecipando attivamente al continuo incremento della trasparenza.

Il nostro nuovo sito è appena stato pubblicato e quindi non è stato ancora sottoposto al motore dela bussola della trasparenza che, con una serie di sensori software e di algoritmi matematici, analizza i siti web delle pubbliche amministrazioni, in modo automatico, a determinati intervalli temporali, verificando il livello di conformità alle linee guida.
Ma presto i cittadini potranno verificare in tempo reale il livello di conformità, semplicemente facendo clic sul banner dedicato a tale indiziativa posto a piè di pagina in tutto il nostro sito.

Approfondimenti

torna su
ultima modifica: 11 febbraio 2013 Commenti / Suggerimenti