Teleassistenza - Telesoccorso - Telecontrollo

Assistenza da remoto

Teleassistenza

 

La Regione Friuli Venezia Giulia mette a disposizione di persone anziane o fragili che desiderano essere seguite e protette in casa propria una serie di servizi di assistenza a distanza. Agli utenti viene fornita assistenza 24 ore su 24, permettendo di contattare personale qualificato pronto ad intervenire in qualunque situazione di bisogno o di emergenza.

 

I servizi sono rivolti ad anziani che vivono soli o che rimangono per molte ore soli a casa, alle persone parzialmente non autosufficienti, alle persone disabili, alle persone appena dimesse da strutture ospedaliere bisognose di assistenza post-ospedaliera, agli anziani in lista d’attesa per il ricovero in strutture residenziali, alle persone in condizioni di disagio o isolamento sociale.

La domanda per ottenere i teleservizi va presentata al distretto sanitario di appartenenza.

I moduli per la richiesta possono essere ritirati presso i distretti sanitari o i servizi sociali comunali o anche scaricati dai siti della Regione, delle Aziende sanitarie o del gestore del servizio (Tesantelevita).

Tutte le informazioni sulla Teleassistenza e sulle modalità per ottenerla vengono fornite chiamando il numero verde gratuito 800 846 079.

Teleassistenza

Teleassistenza è un aiuto per chi vuole vivere sicuro e protetto a casa propria, sapendo di poter contare sempre su qualcuno, disponibile e pronto in qualunque situazione di bisogno o emergenza 24 ore su 24. La teleassistenza dà la libertà di continuare a fare le cose di sempre, di essere indipendenti e sicuri pur mantenendo le abitudini quotidiane. Per sentirsi sicuri e protetti anche quando non si può avere la presenza costante di familiari o persone in grado di fornire assistenza. Per dare ai propri cari, perché anziani o a rischio di isolamento un appoggio concreto quando sono soli e favorirne l’autonomia e la vita indipendente. Il servizio teleassistenza domiciliare regionale è erogato in forma gratuita o semigratuita, in relazione alle condizioni economiche del richiedente (o del nucleo familiare richiedente).

Per ulteriori informazioni:
Locandina "Teleassistenza".

Telesoccorso

Il servizio di telesoccorso permette di ottenere aiuto in caso di malessere. Un piccolo apparecchio portatile, costituito da un pulsante e connesso al telefono di casa, permette all'assistito, qualora vi fosse necessità, di contattare e parlare in viva voce con gli operatori delle centrali operative regionali.

Un archivio informatico, contenente tutti i dati utili in caso di emergenza (ubicazione, condizioni di salute, persone di riferimento e in possesso di chiavi), consente agli operatori operare in modo adeguato e tempestivo.

Per ulteriori informazioni:
Opuscolo "Telesoccorso"
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Telecompagnia

Telecompagnia garantisce all'assistito di ricevere una o più volte la settimana telefonate di compagnia che favoriscono la conoscenza tra utenti e operatori e la socializzazione.

Agenda farmacie e consegna farmaci

Il servizio agenda farmaci ricorda all'utente, per via telefonica ad orari stabiliti, l’assunzione di medicinali prescritti dal medico. Il servizio consegna farmaci, servizio garantito nei capoluoghi, prevede in presenza di ricetta "urgente" la consegna di farmaci a domicilio in orario di chiusura delle farmacie.

Custodia chiavi

Nei capoluoghi e comuni limitrofi, è attivo un servizio di custodia chiavi con pronto intervento 24 ore su 24 in caso di emergenza, grazie a personale autorizzato e qualificato.

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ultima modifica: 30 giugno 2017 Dedicato a Eventi della vita Commenti / Suggerimenti
Questo contenuto è dedicato a:

Anziani / Disabili / Invalidi civili

Questo contenuto si riferisce a questi eventi della vita:

Affrontare le emergenze / Ricevere assistenza socio sanitaria / Assistenza domiciliare