Servizio di cure palliative

Cure palliative

Presso la sede del Distretto Urbano di via del Makò 10, a Cordenons, è presente l’Ambulatorio di Cure Palliative.

Questa struttura è stata realizzata per assistere coloro che sono stati colpiti da tumore e che necessitano di specifiche cure di supporto finalizzate ad alleviare i disturbi della malattia tumorale in stadio avanzato.

L’ambulatorio viene gestito dalla dott.ssa Maria Angela Cageggi, dirigente medico esperto in cure palliative, coadiuvata dal servizio infermieristico distrettuale.

Con la richiesta motivata del proprio medico curante, i pazienti possono fissare l’appuntamento per una visita tramite la segreteria dei poliambulatori distrettuali di Cordenons (tel. 0434 545062, il mercoledì e il venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00).

I pazienti oncologici allettati vengono invece seguiti a domicilio dal servizio di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) e di cure palliative domiciliari diretto dalla dott.ssa Maria Conte, responsabile dell’Hospice di San Vito al Tagliamento.

Il servizio di cure palliative ha lo scopo di garantire la miglior qualità di vita possibile, alleviando i sintomi della malattia grave inguaribile e fornendo il supporto assistenziale necessario al malato e ai suoi familiari.

La scelta autonoma e consapevole del paziente di accettare o rifiutare ogni singola cura proposta guiderà il comportamento di chi lo assiste.

torna su