Certificati medici per rilascio e rinnovo patenti

  •    sommario   

Patente di guida

 

Patente 

Il certificato medico per rilascio, rinnovo, conversione della patente di guida viene rilasciato, previo accertamento dei requisiti fisici e psichici, dall'AAS n.5 "Friuli Occidentale", cui sono attribuite funzioni in materia medico legale.

Patente speciale

L’accertamento dei requisiti fisici e psichici per il conseguimento o la conferma dell’idoneità alla guida di candidati e conducenti affetti da malattie invalidanti o da affezioni che interessano diversi organi/apparati ed il rinnovo di patenti di guida per le quali sono previsti particolari limiti di età viene effettuato dalla Commissione Medica Locale Patenti dell'AAS n.5 "Friuli Occidentale". Le categorie che fanno riferimento alla Commissione Medica Locale Patenti sono:

  • Mutilati e minorati fisici: minorati degli arti (amputazioni,anchilosi invalidanti ai fini della guida); anomalie somatiche (nanismo,gravi deformazioni del rachide);
  • I soggetti affetti dalle seguenti malattie:
    1. diabete mellito;
    2. malattie neurologiche (es. epilessia, esiti traumi cranici, neuropatie ecc.);
    3. malattie psichiche;
    4. trapianti d'organo;
    5. insufficienza renale cronica in trattamento dialitico;
    6. affezioni cardiovascolari;
    7. patologie oculari progressive;
    8. ipoacusia non correggibile con protesi acustica;
    9. i casi riconosciuti dubbi dai medici certificatori;
    10. patologie dell'apparato endocrino.
  • Le revisioni disposte dall'Ufficio Territoriale del Governo e dalla MCTC;
  • Dipendenze/abuso di sostanze psicoattive (alcool, stupefacenti, psicofarmaci) in atto o pregressi;
  • Ultrasessantacinquenni con patente C;
  • Ultrasessantenni con patente D.

 

Patente nautica

 

Tipologia

Il certificato medico per rilascio e rinnovo della patente nautica, documento che certifica l'abilitazione al comando di alcune tipologie di natante secondo quanto indicato dal Codice di Navigazione, viene rilasciato, previo accertamento dei requisiti fisici e psichici, dall'AAS5 Friuli Occidentale.

Patente

 

Patente di abilitazione impiego gas tossici

 

Tipologia

La patente di abilitazione all'impiego dei gas tossici costituisce il documento prescritto per l'abilitazione e l'esecuzione di attività che comportino la manipolazione di gas tossici.

Secondo il regolamento è considerato gas tossico:

  • qualsiasi sostanza che si trova allo stato gassoso o che per essere utilizzata deve passare allo stato di gas o di vapore e che è adoperata in ragione del suo potere tossico e per scopi inerenti al potere tossico stesso;
  • qualsiasi sostanza che si trova allo stato gassoso o che per essere utilizzata deve passare allo stato di gas o di vapore, la quale, pur essendo adoperata per scopi diversi da quelli dipendenti dalle sue proprietà tossiche, è riconosciuta pericolosa per la sicurezza ed incolumità pubblica.

I gas fino ad oggi riconosciuti "tossici" e come tali regolamentati, sono quelli riportati nella tabella allegata al D.M. 6 febbraio 1935

Per impiego di gas tossici s'intende il loro utilizzo a qualsiasi scopo (salve le eccezioni di cui al Titolo III, Capo I del R.D. 147/1927), la loro custodia o conservazione a qualsiasi scopo in magazzini o depositi, comunque costituiti, ed il loro trasporto.

Patente
torna su
ultima modifica: 7 agosto 2015 Commenti / Suggerimenti